News & Novità

Surgelati, durante il lockdown crescono i consumi
Pubblicato il: 17/10/2021

Da Iias (Istituto alimenti surgelati), 8 cose da sapere per usarli al meglio

Sempre presenti nel 95% delle case degli italiani i consumi di pesce e ortaggi surgelati (oltre ai confort food come le pizza sottozero) sono in crescita durante il periodo di lockdown

I surgelati sono da sempre uno degli alimenti più apprezzati dagli italiani, tanto che 9 su 10 li usano (per un totale di 13,8 kg pro-capite, secondo il Rapporto annuale Iias del 2019). E in tempo di restrizioni da coronavirus, con la spesa dei nostri connazionali che cambia ma che punta a garantire sempre una dieta equilibrata e nutrizionalmente corretta, gli alimenti surgelati si confermano prodotti ideali, perché buoni come quelli freschi, ma anche in grado di ridurre al massimo gli sprechi in cucina. 

I dati Nielsen lo confermano: nelle prime settimane di marzo, il consumo dei surgelati è cresciuto anche del +48% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un incremento trasversale degli alimenti sottozero che riguarda l’acquisto di verdure, di pesce e di prodotti tipici della nostra tradizione, come la pizza (che coerentemente con l’incremento di farina e lievito di birra è cresciuta nella versione surgelata, di oltre il 54% registrato tra metà febbraio e metà marzo 2020, rispetto allo scorso anno secondo Ismea). Ma gli italiani sapranno come gestire al meglio questi prodotti? Conoscono la differenza tra congelato e surgelato? Sanno come trasportarli al meglio? Iias, Istituto Italiano Alimenti Surgelati, ha fornito un utile vademecum con 8 cose da sapere per conservarli e trasportarli al meglio, scongelarli e cucinarli, preservando tutte le loro caratteristiche nutrizionali e di gusto intatte. 

#1. Verdure surgelate e fresche hanno le stesse vitamine e nutrienti. #2. Pesce surgelato e fresco hanno gli stessi nutrienti. #3. All’interno dei cibi surgelati non ci sono conservanti. #4. I cibi surgelati sono un vero alleato contro lo spreco di cibo e amici dell’ambiente. #5. A casa non si può “surgelare”. Si può invece congelare un prodotto precedentemente scongelato, ma solo dopo la cottura. #6. “Congelato” e “surgelato” non sono la stessa cosa. #7 Scongelare un prodotto surgelato a temperatura ambiente è sconsigliato. #8. È nell’interesse di tutti gli operatori garantire qualità del prodotto e catena del freddo.

Sfoglia i nostri cataloghi

Scrivici per maggiori informazioni

Saremo lieti di illustrarti le novità e la convenienza dei nostri servizi

Privacy Policy